Firenze, giugno 2011...
Una giornata davvero impegnativa quella di ieri: sotto il proverbiale sole che da ben 80 edizioni scalda la Fortezza da Basso a Firenze, abbiamo marciato come soldatini in missione tra migliaia di stand, alla scoperta dell'uomo che verrà. E una cosa è apparsa subito molto chiara: l'uomo della prossima primavera/estate saprà osare il colore! I toni sono quelli dei sorbetti, o dei fiori che colorano i campi. Illuminano il capo che non potrà mancare nel guardaroba maschile, ovvero la camicia: sempre più sartoriale, in tessuti leggerissimi e pregiati, come il lino, e i delicati cotoni, stampati, tinti in filo, abbinati tra loro. Camicie che solo in apparenza sembrano casual, ma che rivelano la loro personalità con imprevisti dettagli a contrasto all'interno del colletto, dei polsini, o sui gomiti, con toppe rigate o floreali. Quando si sceglie una camicia così, l'abbinamento può essere con colori sobri, di ispirazione coloniale: ecco quindi ancora una volta tornare a farla da padrone il chino, vera alternativa al denim, che oltre al tradizionale khaki, sceglie cotoni più leggeri e lini impalpabili. Se invece si decide di percorrere il trend fino in fondo, i colori possono essere miscelati tra loro e la scelta può cadere su pantaloni coloratissimi, ma dalle linee molto pulite. Niente cargo pants, per intenderci, ma tagli semplici, cinque tasche o bermuda al ginocchio, perfetti anche con la maglieria più sottile e adatta ai climi estivi.
Quando l'esigenza di un look più formale si fa sentire, vincono i total look di ispirazione coloniale. Grigi chiarissimi, sabbia, khaki su completi in lino o fresco di lana, dalla silhouette avvitata, decisa. Vincono i brand che hanno una storia, un'eredità da raccontare. Sinonimo di qualità, di ricerca, di made in Italy sartoriale. Ma vince anche chi sa presentare un'offerta accessibile: come Manuel Ritz, con la sua collezione uomo vincente, da sempre tra i brands preferiti da voi, i clienti di Via Roma 1. I suoi completi faranno parte della nostra selezione anche per la prossima stagione.
Grande affluenza anche nello spazio Superdry - a breve in boutique! Watch this space. Uno stile "all American Boys" che convince, colori da surfista californiano, t-shirts e polo davvero imperdibili, dal sapore vintage. Anche in questo caso, l'abbinamento si gioca su pantaloni dal look coloniale molto stemperato e reso più attuale da linee semplici e pulite.
Cesare Paciotti |
Il connubio tra moda maschile e sport sembra rivolgersi, quest'anno, a quegli sport che raccontano storie di stile: il polo e il golf, ad esempio. E Cesare Paciotti dimostra ancora una volta di precorrere i tempi. La sua storica "308" sembra dettare legge un po' ovunque. Quasi tutti ne imitano l'aspetto. Noi possiamo vantare l'originale in boutique, e qui vi diamo un'anteprima dei modelli che troverete da noi a partire da febbraio 2012.
Infine, gli accessori: sciarpe e cravatte sono quasi tocchi impalpabili, dai colori floreali. L'ispirazione "garden" in questo ambito è davvero forte, come nello stand Althea, dove sciarpe e cravatte sembrano spuntare tra le mille installazioni floreali che questo brand ha voluto per accogliere i propri clienti.
Tinte unite su cui spiccano pennellate impreviste, stampe originalissime, ricami: al collo dell'uomo che verrà la parola d'ordine è: eclettismo!
E se al collo spiccano i colori dei giardini inglesi, in testa non può mancare un cappello. Via Roma 1 ha scelto Stetson - brand in arrivo a luglio in boutique. Un marchio dalla storia importante, tutta americana, che vi racconteremo in uno dei prossimi post. Intanto, qui potete vedere Laura davanti alla selezione della prossima primavera estate, con il pezzo forte in testa: il famosissimo panama bianco che piace tanto all'uomo, ma sa essere perfetto anche per la donna.... Indovinate quale ho scelto io?
Lo stand Stetson: cappelli da sogno |
Molti stand hanno voluto ricordare, anche con una semplice scritta, la solidarietà al Giappone. Non possiamo dimenticare che il popolo del Sol Levante ha da sempre dimostrato grande affiatamento con il Made in Italy. Sono moltissimi i designers giapponesi che hanno dato un contributo fondamentale alla moda uomo, e altrettanti i buyers che hanno scelto di proporre i nostri brand in Oriente. Tutto il popolo della moda rende omaggio alla grande dignità di questo popolo tra i più trendy del mondo in un momento così difficile, da cui siamo certi saprà riprendersi con la forza di sempre.
LambertoLifestyleLab - sciarpe meravigliose |
Althea |
La prossima settimana, sarà il turno di Milano, con la serata dedicata alla sfilata Bikkembergs, che quest'anno pare avere in serbo molte novità. Vedremo come la nuova giunta accoglierà la tribù del fashion! E per noi, ancora una volta sarà il momento di partire per una nuova avventura, che vi racconteremo come sempre su queste pagine virtuali...
Il giardino di Althea |
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